VARI COLLABORATORI SICILIANI

BORRONI Alessandro (Palermo)
DI MAURO Silvia (Catania)
ARNO’ Gianfranco (Messina)
BELFIORE Adriano (Messina)
FRERI Giovanni Daniele (Messina)
GENOVESI Giovanni (Barcellona P.G.)
INGEGNERI Salvatore (Messina)
SANTONOCITO Salvo (Catania)

Queste pagina è dedicata ad altri artisti  che hanno partecipato alle primi numeri della rivista, nel biennio 1990-92, tranne Belfiore, Freri, he hanno partecipato alla rivista tra il 1999 e il 2000, d ancora Borroni che ha partecipato negli anni 2005-2010.
Sono tutti dei cari amici, oltre che dei collaboratori, in particolare Giovanni Genovesi che è stato pure uno dei fondatori della rivista, e tutti hanno in comune in fatto che oggi svolgono un’attività lavorativa che li ha allontanati dal fumetto, a parte Salvo e Alessandro
Il loro apporto alla rivista è stato importante, e resto sempre disponibile a qualsiasi loro futura nuova collaborazione.

Un abbraccio per ognuno di loro.

Mario B.

ALESSANDRO BORRONI, palermitano classe 1970.
Disegnatore di fumetti, Illustratore, Character Designer, Storyboardista.

Fin da subito si dedica con passione e dedizione allo studio dell’Arte Sequenziale e alle mille possibilità narrative che questo Media offre.
La sua formazione artistica avviene nel percorso dei classici americani, in particolare la scuola dei grandi maestri della Silver e Bronze Age dei comics.
Lo stile possente, dinamico ed elegante di giganti come John Buscema, John Romita e Neal Adams (insieme a Colan, Kane, Kirby, Ditko, Williamson e altri), prima di tutto, sono una continua fonte di ispirazione e studio che alimenta tutta la sua crescita artistica.
Parallelamente segue anche il più rigido mercato italiano, con particolare occhio alla lezione di alcuni maestri della scuderia bonelliana.
Maturando uno stile, oggi definito classico in mancanza di termini adeguati, ricava quindi una sintesi personale in cui predilige il tratteggio e l’uso energico di ombre e luci.AlexBorroni_rid_14-09-13

Da sempre predilige lavorare a progetti dove potere quotidianamente confrontarsi con nuove sfide e una sua costante ricerca creativa. Convinto che il fumetto abbia bisogno di più qualità e meno prodotti usa e getta, come i troppi che affollano il mercato.

Le sue pubblicazioni spaziano da libri a fumetti (chiamarle graphic novel è forse scorretto, dato l’uso recente del termine, che vede prodotti quasi esclusivamente disegnati con stile abbozzato) a comic book americani a fumetti popolari italiani.

Nel 1999 pubblica il comic book autoprodotto: “Revangel Eroe Del 3°Millennio” e sempre lo stesso anno il libro a fumetti “Itinera, Palermo Oggi Com’Era”.

Tavola 31 del volume "Gesu' di nazareth". San Paolo Edizioni: Per gentile concessioneNel 2005 pubblica con la SanPaolo edizioni il Vangelo e fumetti dal titolo “Gesù di Nazaret, La Storia di Un Uomo Scomodo”, libro di grandi dimensioni pubblicato anche all’estero. Lo stesso anno fonda il Golem Studio, gruppo indipendente di autori, con il quale produce vari progetti.

Nel 2011 pubblica con la 7even Age Entertainment, collaborando a diversi titoli, come: Radairk”, “Draco”, “Gotika”, “2012 Cagliostro Agency.

Nel 2012/13 crea a Palermo il corso di formazione “Autore di Fumetti e Illustratore”, dove insegna tecnica del fumetto e tutti i fondamenti della professione.

Collabora anche con alcune case editrici americane con cui ha in produzione varie storie di prossima pubblicazione. Da molto tempo sta lavorando al libro a fumetti dedicato alla vita del grande “Joe Petrosino”.

…Restate sintonizzati!!!

La mia pagina su DeviantArt (al momento l’unica aggiornata ) è : http://rockomics.deviantart.com/gallery/

 

 

SILVIA DI MAURO (Catania)

Red_rid_silvia
Red – S- Johansson. Acquarello, Pennino nero, inchiostro dorato. Formato A4 300 gr liscio. Per gentile concessione © Silvia Di Mauro

Questa giovane illustratrice che sto per presentare ha avuto la gioia di festeggiare la vittoria nel primo contest artistico organizzato dall’Associazione culturale Fumettomania Factory tra il 2011 ed il 2012.
Silvia Di Mauro è nata a Catania e proviene da studi autodidattici affrontati nel corso di questi ultimi due anni (2011/2012).

Ha partecipato ad alcune esposizioni in gallerie d’arte tra le quali la “Griffin Art Museum” (Londra) per la Winsor&Newton “Ink Competition” e all'”Espace Creatif” a Montreal (Canada) come opera vincitrice del concorso “Eric Woolfson Forever” dedicato allo scomparso musicista della band “Alan Parsons Project”. Al suo attivo anche collaborazioni nell’organizzazione di mostre a carattere fumettistico.
Ecco una breve galleria di alcune sue opere del 2012-2013.

Brooke Fraser_rid_silvia
BROOKE FRASER – Ritratto. Matite Colorate. Formato A4 liscio. Per gentile concessione © Silvia Di Mauro
Into my Mind_rid_silvia
Into my mind – Acquarello, Pennino nero. Formato A4 300 gr, ruvido. Per gentile concessions © Silvia Di Mauro
Ivy_rid_silvia
Ivy – Acquarello. Formato 29cmx41cm, liscio. Per gentile concessione © Silvia Di Mauro

 

 

ADRIANO BELFIORE

Disegnatore messinese… autodidatta…

Comincia a disegnare a 16 anni, i primi soggetti sono le moto (una delle sue più grandi passioni), in seguito si avvicina al mondo dei fumetti approdando nel 1994 alla sua prima fiera del fumetto.

Illustrazione dedicata a Legs (2000) di Adriano Belfiore. Per gentile concessione

Dopo centinaia di illustrazioni e collaborazioni con diverse riviste e fanzines, nel 1997 pubblica il suo primo fumetto interamente autoprodotto. Il titolo è ”the Funky” , un esperimento con il quale collauda e constata la qualità dei propri disegni sulla carta stampata. Da qui la partecipazione in modo ufficiale alla fiere del fumetto quali, Lucca Comics  e Expocartoon, alle quali riscuote un discreto successo ( e non solo di vendite) ma, addirittura il suo lavoro viene considerato il primo fumetto prodotto interamente in Sicilia.

Dopo continuano le sue collaborazioni ad altre riviste e in virtù di una queste, Adriano viene invitato a Radio DeeJay (famoso network milanese), dove riceve i complimenti per i suoi lavori dal noto DJ Albertino.

Per il momento il suo impegno è rivolto ad un negozio specializzato in giochi di ruolo a Messina, del quale segnaliamo il sito http://www.antrodellorco.it/catalog/index.php ma si ripromette di tornare a disegnare.

 

.

GIANFRANCO ARNO’

Una galleria degli stravaganti personaggi inventati e realizzati negli anni '90 dal mitico Gianfranco Arno'.
Una galleria degli stravaganti personaggi inventati e realizzati negli anni ’90 dal mitico Gianfranco Arno’. Per gentile concessione

Gianfranco è stato uno dei collaboratori di Fumettomania nel n.0, e nel n. 1. E’ originario di Messina, dove ha pubblicato anche delle storie e delle illustrazioni intorno alla prima meta’ degli anni ”90.

Dotato di una vena umoristica non indifferente si è “venduto” all’attivita’ di cameramen, dal ’93-’94, lavoro che sembra continuare tutt’ora. Di più non so dirvi.

GIOVANNI DANIELE FRERI

Giovanni Daniele Freri nasce a Messina il 5 agosto del 1969. Si è diplomato Maestro d’arte nel 1987 e stilista orafo nel 1989. Nel 1997 collabora alla realizzazione del n.zero di “The Funky” autoproduzione a fumetti presentato alla mostra del libro di Aprile nell’Ente Fiera di Messina. A dicembre, dello steso anno, sul n. 1 di Funky pubblica il personaggio di Springman.

Nel 99-2000 ha collaborato con il quindicinale messinese “CLUB“, presentando delle vignette umoristiche sul cinema, tiene un corso sul fumetto agli studenti all ’interno dell’Ente fiera di Messina in occasione del IX Salone del Libro, prepara delle illustrazioni ispirate da un’opera letteraria di Stefano Benni e collabora con il n.12 di Fumettomania.

Attualmente é emigrato al nord per lavoro, con sua moglie, di tanto si fa sentire inviandoci dei suoi nuovi lavori.

...

Giovanni GENOVESI

Sono nato a Itala, paesino siciliano sulla costa ionica messinese, dove ho trascorso l’infanzia, imparando i rudimenti del disegno e l’amore per i libri. L’assidua frequentazione della biblioteca scolastica rende la saggistica il mio genere letterario preferito e mi aiuta non poco nel rendimento scolastico.

Nel corso degli anni, per caso, m’imbatto con il sistema Macintosh© della Apple© e giocando giocando acquisisco una ottima padronanza nell’uso del computer in campo grafico e per internet.

Attualmente oltre il mio lavoro, di impiegato in una compagnia di aerei, e vari lavori di grafica, mi dedico ai miei due bellissimi bambini.

Disegno inedito Giovanni Genovesi, esposto alla mostra “Destinazione futuro”, Barcellona P.G. Settembre 2001. Per gentile concessione.

 

SALVATORE INGEGNERI

Salvatore Ingegneri é una leggenda!

Nel senso che fino all’ultimo giorno non sapevamo se ci avrebbe fatto pervenire o meno delle nuove  illustrazioni. Infatti non é ha inviato!

Scherziamo… Sasà, per gli amici, è uno dei più vecchi collaboratori di Fumettomania, peccato che la sua passione per il teatro e i ventimila impegni diversi non gli abbiano permesso di fare molto nel campo dei fumetto. La sua unica storia: «la Fontanta» é stata pubblicata sul n. 2 di FM.

 

SALVO SANTONOCITO

Anche Salvo fa parte del gruppo di autori alle pendici dell’Etna, come Alessio Spataro e Luca Bonanno, etc.

Classe ’73, con un diploma all’Accademia di belle Arti.
Email:  ssantonocito@gmail.com
http://salvatoresantonocito.daportfolio.com/ –  http://www.zdsolutions.it  e http://www.youtube.com/user/salvoski

ESPERIENZE LAVORATIVE:

Disegno del 2000 esposto alla mostra diFantascienza a Barcellona P.G. Per gentile concessione
Disegno del 2000 esposto alla mostra di Fantascienza a Barcellona P.G. Per gentile concessione

Inizio con qualche anno di gavetta trascorso tra la falegnameria di mio padre, il dietro le quinte di un piccolo teatro di periferia di Catania, il censimento delle edicole votive del comune di Riposto (CT), il lavoro di segreteria presso la facoltà di Lettere e Filosofia di Catania, la portineria notturna di un albergo di Firenze, ecc.ecc..

Dal 1991 a tuttoggi disegno fumetti e illustrazioni per numerose pubblicazioni del panorama editoriale italiano (La Sicilia, Cinesupplì, Schizzo, Fumettagenda, Kerosene, Centrifuga, Stirato, Blue, Carta, ecc.ecc.).

Nel 1999 inizio a utilizzare un pc per realizzare fumetti e illustrazioni per la web-television Itn-Freedomland.
Dal 2001 al 2005 progetto e realizzo (utilizzando principalmente Flash) illustrazioni, animazioni e interfacce, relative al mondo dell’e-learnig, per Didagroup spa.
Nel 2002 collaboro con NUMERI alla progettazione di un interfaccia 3D per un web-caffè.
Nel 2005 tengo le mie prime 8 ore di lezione come professore presso le aule della Assforseo.
Nel febbraio 2006 fondo insieme ad altri due soci la Soc. Coop. ZD Solutions, realizzando la grafica,
i fumetti, le illustrazioni e le animazioni per quasi tutti quelli che me lo chiedono.

 

Esercizio di lavoro in 3D, titolo Crashbot.
Esercizio di lavoro in 3D, titolo Crashbot. Per gentile concessione

PUBBLICAZIONI:

2007
Grafica, illustrazioni e animazioni per la ZD Solutions soc. coop. (socio fondatore), tra cui uno spot animato di 30” per la campagna di sensibilizzazione alla raccolta dei rifiuti per AMA s.p.a (Roma) e un animazione di 10’ per la mostra di Luisa Montalto e Onze (salone Santa Rita, Roma).

Manifesto di Crack. Per gentile concessione

2006
Grafica, illustrazioni e animazioni per DIDAGROUP, E-co e Percorsi (Roma);
illustrazioni per STIRATO (Roma); NON È UNA BARZELLETTA storia a fumetti FORTEZZA EUROPA per RADIO SHERWOOD (Padova); elaborazione opuscolo e sito per la campagna informativa sulla donazione del sangue SANGUELANGUE, Assessorato alla Sanità Regione Lazio ( HYPERLINK “http://www.sanguelangue.it” http://www.sanguelangue.it); progetto grafico e impaginazione della guida storico-artistico-culturale ITINERARI DEL III MUNICIPIO –
SAN LORENZO, ITALIA, NOMENTANO per la Provincia di Roma; progetto grafico e impaginazione del catalogo CRACK! FUMETTI DIROMPENTI per FORTEPRESSA (C.S.O.A. Forte Predestino, Roma); organizzazione festival del fumetto indipendente CRACK!2006 VINAVYL (C.S.O.A. Forte Predestino, Roma); impaginazione del albo GEvsG8 18 FUMETTI PER GENOVA per Supporto Legale e FORTEPRESSA (C.S.O.A. Forte Predestino, Roma).

Storia a fumetti, pubblicata su CARTA e RADIO SHERWOOD – 2005. Per gentile concessione

2005
Grafica, illustrazioni e animazioni per DIDAGROUP (Roma); illustrazioni per STIRATO (Roma);
illustrazioni e storia a fumetti VITE PRECARIE per CARTA (Roma) e RADIO SHERWOOD (Padova); ASSENZE storia a fumetti per NONZI Edizioni Interculturali (Roma);
CAINO storia a fumetti per KILLERS (Firenze).
2004
Grafica, illustrazioni e animazioni per DIDAGROUP (Roma); illustrazioni per STIRATO (Roma);
illustrazione per RADIO SHERWOOD (Padova).
2003
Grafica, illustrazioni e animazioni per DIDAGROUP (Roma); illustrazioni per la posta di BLUE (Roma).
2002
Grafica, illustrazioni e animazioni per DIDAGROUP (Roma); COME FACCIO A NON PENSARCI storia a fumetti per FUMETTAGENDA 2003 Luca Bonanno Editore (Catania); progettazione personaggio guida, ambientazioni e texture per interfaccia 3D con studio NUMERI (Pisa).

Tav. 4 della storia a fumetti “allergie”. Per gentile concessione

2001
MONDOCLONE storia a fumetti per CENTRIFUGA 5 (Roma) e FUMETTAGENDA 2002 Luca Bonanno Editore (Catania); DEAD COMIC WALKING storia a fumetti per KEROSENE n°7 (Roma); grafica, illustrazioni e animazioni per DIDAGROUP (Roma); vignetta per il catalogo della mostra Umorismo e Satira “strage sul lavoro” LA CAGNARA (Dolo, VE); VENERE 2001 storia a fumetti per il catalogo del concorso Buttalo Bill di Albano Laziale (Roma), sceneggiatura di Cristoforo Calabrese.
2000
DARIO IL PRECARIO striscia umoristica per Cid Notizie (Catania); illustrazioni e SUPERPARTES strisce umoristiche per la web TV Itn-Freedomland (Milano), in collaborazione con Alessio Spataro.
1999
Illustrazione per IL FOGLIONE, Lapis (Catania); IVO IL PRIMITIVO, striscia umoristica per VIVERE GIOVANI, supplemento al quotidiano LA SICILIA (Catania), sceneggiatura di Alessio Spataro; illustrazioni
e SUPERPARTES strisce umoristiche per Itn-Freedomland; SERVIZIO DI TRASPORTO PUBBLICO
più I CATANISY storie a fumetti per FUMETTAGENDA 2000, Luca Bonanno Editore (Catania).
1998
L’ISOLA DELLE SCIMMIE, storia a fumetti, FUMETTAGENDA 1999, sceneggiatura di Alessio Spataro,
Luca Bonanno Editore.
1997
SERVIZIO DI TRASPORTO PUBBLICO, storia a fumetti, sceneggiatura di Luca Bonanno, B.G.A. Editore (Messina); FUMETTAGENDA 1998 illustrazione, Luca Bonanno Editore.
1996
NATURAL BORN ROBBERS, storia a fumetti per SCHIZZO Immagini n°1, sceneggiatura di Guido Patanè,
Centro Fumetto Andrea Pazienza (Cremona).
1995
Illustrazioni e cartoline per CINESUPPLI’ n° 3,4 e 5, Balocco Editore (Lecce).
1992/93

Illustrazioni e strisce umoristiche per il quotidiano LA SICILIA (Catania).
1991/92
Autoproduzione BLADE RUNNER I e II (METROPOLIS) Accademia di Belle Arti di Catania.

MOSTRE COLLETTIVE:

2007
- Luisa Montalto e Onze (salone Santa Rita, Roma);
CRACK! fumetti dirompenti – International (C.S.O.A. Forte Predestino, Roma).
2006
- CRACK! fumetti dirompenti – VINAVYL (C.S.O.A. Forte Predestino, Roma).
2005
- CRACK! fumetti dirompenti (C.S.O.A. Forte Predestino, Roma).
2001
- Sovversivi TOPOLIN edizioni (itinerante); Kerosene (Roma);
Umorismo e Satira “Strage sul lavoro” La Cagnara (Dolo, VE);
Buttalo Bil associazione Nuvoloso (itinerante).
2000
- Expocartoon 2000 (Roma).
1997
- Cieli di Piombo, Fondazione L’Umanitaria (itinerante).
1996
- I Fumetti a Catania, Fondazione Marco Montalbano (Catania).
1995
- I Nuvolari, Centro Culturale Acquaterra (Catania).

MOSTRE PERSONALI:

2000
REMEMBER DOLLY – fumetti transgenici,
Fondazione Marco Montalbano, galleria Progetti d’Arte (Catania).

PREMI:

2001 – 
2° classificato al concorso di fumetti di Albano Laziale (Roma)
con la storia VENERE 2001, sceneggiatura di Cristoforo Calabrese.
1997
- 2° classificato al concorso di grafica umoristica
”V. Finocchiaro”, Acireale (CT) con la vignetta LO SPOTTIVO.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi