MARVEL TRIBUTE DI AUTORI ESORDIENTI – dallo SPECIALE: 40 ANNI DI MARVEL COMICS IN ITALIA

Prima della gallery dedicata agli autori  professionisti presentiamo quella con autori esordienti e semi-professionisti. Anche in questo caso ci sono state delle conferme, dei numeri precedenti della rivista, e delle new entry, e ci sono anche degli autori già conosciuti dai lettori di Fumettomania e di Glamazonia.
Ringrazio tutti per aver partecipato.
Per facilitare la navigazione le immagini sono in un formato ridotto. Per vederle nelle dimensioni originali basta fare click sulle stesse.  


2wocfeuMARVEL TRIBUTE
“SCHIZZI” DI AUTORI ESORDIENTI
di Mario Benenati

Secondo intermezzo disegnato, nel quale 1 autrice (molto in gamba) ed 12 autori si confrontati con l’Universo Marvel, ecco i nomi : Francesco Conte – Roberto Fiaschi – Stefano Mariani – Marcello Locatelli – Antonio Zuccarello – Nino Stinga – Alessandro Neri – Alessandro Ferrara – Simone Giudici – Antonio De Cataldo – Giovanni Daniele Freri – Giacomo Landi – Mirella Menciassi.


Elektra di Francesco Conte06_Jul29098_elektra_contefrancesco

Diplomato all’Accademia di Belle Arti di Palermo nel ’96, ho collaborato con studi grafici realizzando loghi, cortometraggi animati, copertine illustrate, disegni per opuscoli, per CD-Rom e per siti commerciali.
Le più recenti mostre mi vedono partecipare al Project Contest nell’ambito di Lucca Comics e Games dell’ottobre 2005 con due tavole tratte da Hidden Dogma e all’esposizione ravennate Komicazen con una storia breve a fumetti solo per immagini dal titolo “I Segni della Casbah”. Pensando al mio lavoro come ad un laboratorio in continuo sviluppo, ho realizzato diverse mostre collettive e personali, anche in Giappone con le illustrazioni di un Pinocchio inedito e sperimentale, e a Parigi per un’installazione grafico-pittorica dal titolo “Elohim crea Adamo”.
Occupandomi di insegnamento dal 2001, ho avuto modo di curare, per conto delle scuole assegnate, la loro veste grafico-editoriale e di attivare dei progetti di scambio culturale con la Spagna, il Portogallo e la Bulgaria, realizzando con i ragazzi delle scuole partecipanti il logo e il “diario di bordo” a fumetti. Legato fortemente a quest’ultimo linguaggio, dal 2004 mi sto occupando della rielaborazione a fumetti della Divina Commedia di Dante, curandone la sceneggiatura e l’impaginazione grafica.


OLTRECOMICS PRESENTA:
Marvel vs Comics Universe

Andrea Fiorentini, classe 1972, è un Fumettista, illustratore e webdesigner, è anche il responsabile del sito http://www.oltrecomics.com, dopo averlo conosciuto su facebook, ci siamo messi in contatto lo scorso 8 maggio 2010.

Direttamente dal sito: << OltreComics ha avuto grande attenzione riguardo il mondo del fumetto e dei vari concorsi del settore, sparsi nel territorio nazionale.
Oggi (era l’8 maggio 2010, nda) però non vogliamo più essere semplici spettatori, riteniamo infatti sia arrivato il momento di diventare protagonisti.
E con noi, anche i nostri utenti.
Nasce così il primo Contest di OltreComics: Marvel Vs Comics Universe.
Tema rappresentato: Il concorrente dovrà rappresentare (in chiave ironica/parodistica) lo scontro tra un personaggio (o gruppo) della Marvel, contro un personaggio (o gruppo) appartenente al mondo dei fumetti. Gli avversari possono essere di ogni genere, da Topolino ad Alien, da Geppo a Den (Richard Corben), da Nonna Abelarda a Druuna.
– Premio 180 euro – >>.

Questo progetto, in linea con questo speciale e, mi è piaciuto a tal punto che ho scelto quattro disegni di quattro autori diversi e che con l’approvazione di Oltrecomics e degli Autori vengono riproposti di seguito
M.B.

Roberto FIASCHI

29_fiaschi_oltrecomics_modificato
L’Illustrazione con il suo stile fortemente caricaturale che ricorda Alan Ford, vede Mr. Fantastic e Thor alle prese con Asterix, Tiramolla e Superciuk

Sono nato a Milano il 28 giugno 1962, da 3 anni vivo in Toscana, nel mio paese d’origine.
Ho svolto per 20 anni mansioni di autista e magazziniere, quando, dal 1998, ho collaborato con alcune case editrici in qualità di vignettista.
Il disegno è sempre stato una mia passione coltivata da autodidatta, dal momento che non ho mai frequentato né licei né accademie artistiche.
Attualmente non ho collaborazioni artistiche, insomma, sono disoccupato a tutto tondo.

 

Stefano MARIANI

30_Sampei VS Namor_stefanomariani-oltrecomics
Sampei prende all’amo nientemeno che Namor, The SubMariner.

Nato a Carpi (MO) il 05/03/1986, Vive a Carpi.
Dopo il Diploma, ho frequentato un corso di grafica multimediale a Modena, che mi ha permesso di imparare ad utilizzare i più importanti programmi per la grafica, quali Photoshop, Free-hand, Flash e Dreamweaver.
Aggiungo che durante la parte del corso formativo riservata allo stage di 200 ore in azienda, effettuato nell’agenzia pubblicitaria “Apparire”, ho imparato ad utilizzare Illustrator e Xpress, inoltre ho acquisito le nozioni basilari per l’impaginazione, la creazione di pdf e la stampa d’elaborati cartacei. Alla conclusione del corso mi è stata rilasciata una Qualifica di Grafico Multimediale.
Durante il periodo scolastico ho inoltre realizzato la cartina dell’Oasi Naturalistica della Cassa d’espansione del Cavo Tresinaro ed alcune rappresentazioni di piante esposte nel centro visite della medesima.
Attualmente lavoro nel prestampa di una tipografia di Carpi, dove ho approfondito, e sto tuttora approfondendo, la conoscenza dei programmi sopra citati. Ho inoltre imparato ad utilizzare InDesign e alcuni programmi per la stampa e l’incisione delle lastre quali Brisque, Prinergy.
M’interesso di tutto ciò che è legato all’arte grafica, sia a livello manuale, cioè disegno a mano libera, che computerizzato mediante l’utilizzo di programmi come Corel Draw, Photoshop, Freehand, InDesign, Illustrator, Flash e Dreamweaver. I soggetti dei miei disegni variano continuamente, poiché tendo a rappresentare tutto ciò che alla mia mente appare come creativo ed originale pur sempre basandomi sull’osservazione della realtà.

Marcello LOCATELLI

31_Marvelvscomics_marcello locatelli_oltrecomics
Disney e Marvel si sfidano in una illustrazione di chiara matrice cartoonistica.

Nato a Milano il 27/01/1983

Istruzione e Formazione
2006-2008 diploma alla Scuola del Fumetto s.n.c. – Milano
2002-2006 scritto alla facoltà di Scienze e Tecnologie della comunicazione I.U.L.M. – Milano
2002 – Diploma Maturità Scientifica Collegio Rotondi – Gorla minore

Esperienze Professionali
Concorso SAIWA “Be Original” 2007
Concorso “Disegna Lupo Alberto con Kinart” 2008-quarto classificato
Concorso “Disegna Cattivik con Kinart” 2010
Colorista per “P&V Comix”
Realizzazione bozzetti per “Dirty Italian Job”
Realizzazione bozzetti per “R3 comunicazioni”
Realizzazione design della mascotte per “Virtus Solbiate Associazione Sportiva Dilettantistica”
Collaborazione con “ http://crashbandicootitalia.blogspot.com/ ”
Collaborazione con associazioni di folklore locale per la realizzazione di scenografie apposite
Collaborazione con “www.futuranet.it”
Collaborazione con http://www.pleasurebonbon.com
Collaborazione con “Gaghi Editrice S.R.L.”
Realizzazione Roll up e character design per “Best.Or Srl”
Realizzazione desigan di stickers per lo studio grafico “Archimedia”

Conoscenze Informatiche
Sistemi Operativi: Windows XP, Vista – Mac OS X
Microsoft Office: Ottima conoscenza di Word, Excel, Power point
Web Design: Ottima conoscenza di Photoshop CS, Painter, Macromedia Flash 8

Interessi Extraprofessionali
Cinema, Videogiochi, Arti marziali “Kick Boxing”, Musica “Sassofono”

 

Antonio ZUCCARELLO

32_spiderman, wolverine e dragonball_zuccarello_oltrecomics
Spiderman blocca con al sua ragnatela Dragonball, sotto lo sguardo di Wolverine.

L’illustrazione è stata eseguita con acrilici, matite colorate, chine e ritocchi al photoshop, il tutto su foglio acrilico formato A4.

CURRICULUM-presentazione:
-cognome:zuccarello
-nome:antonio
-nato a:modica
-il:8/08/1986
-residente a: Capo Passero(SR)
-professione:studente

FORMAZIONE SCOLASTICA:
– Diploma in decorazione artistica e pittura all istituto d arte di noto

ESPERIENZE PROFESSIONALI:
Varie mostre a livello locale e concorsi via web, tra cui uno dei piu noti come quello dell’Oltre comics 2010…….

COMPETENZE PROFESSIONALI:
…mi piacerebbe fare l’illustratore di copertine per fumetti,ma anche fumetto in generale…..


Nino STINGA

34_spiderman_ninostinga_2piccola

Direttamente dall’email dell’autore . <<Per la biografia, facciamo prima se ti dico che ho fatto tante di quelle cose e mestieri che non so neanche di quale figura professionale mi devo vestire; adesso per esempio da sei anni faccio l’ operaio edile (il muratore per capirci ) almeno tra figure geometriche e polvere hai la terza dimensione sotto mano.
Forse ti puo’ interessare, che ho vinto il “Concorso di Prato ” nel 2002 della sez. fumetto con la discesa del cacciatore; che mi ha pubblicato il Centro Fumetto Andrea Pazienza.
Poi mi sono finiti i soldi e mi sono riadattato a lavorare; ed eccomi qua.>>


Alessandro NERI

35_emmafrost_alessandroneri

Toscano emigrato a Parigi anni or sono, è il corrispondente di Glamazonia Oltralpe.
Dopo aver partecipato alla Glamallery dedicata ai 70 anni di Lanterna Verde partecipa all’anniversario dei 40 anni Marvel in Italia omaggiando la bella Emma Frost.


Alessandro FERRARA

36_silver_&_ galactus_ferrara

Sono Alessandro Ferrara, architetto quarantunenne di Palermo e ho avuto fin da piccolo la passione per il fumetto, in particolare quello super-eroistico.
Ho ripreso in mano i pennarelli da poco tempo e mi piace a volte partecipare a concorsi, così come sto cominciando a elaborare gli stessi disegni in Photoshop.


Simone GIUDICI

37_Thor_per_Fumettomania

Sono Simone ho 35 anni, ho frequentato un corso di fumetto 3 anni alla scuola internazionale di comics, 4 anni un corso di grafica editoriale qui a Roma, con corso di Quark X Press, Photoshop e Illustrator.
Ho pubblicato per vari concorsi di disegni e fumetti e illustrazioni varie. Ho vinto un concorso amatoriale ( 1° 2° posto ), un concorso Manga e varie.

Disegno per passione e mi piacerebbe diventasse un lavoro….


Antonio DE CATALDO

41_de cataldo antonio

Nato a Belo Horizonte in Brasile, nel 1970, dove ha vissuto fino al 1983, quando la famiglia si è trasferita in Italia. Apprende le tecniche pittoriche e del disegno fin da piccolo, grazie agli insegnamenti della madre, Diana Belotti, diplomata all’Accademia di Belle Arti di Roma, nota artista plastica italo-brasiliana, formandosi in un ambiente familiare molto stimolante e creativo.
Giunto in Italia, si diploma al Liceo Artistico di via Ripetta a Roma e, susseguentemente, frequenta la Scuola Romana del Fumetto verso il quale scopre di nutrire un’autentica passione artistica. Si dedica, in particolare, ad approfondire le tecniche dell’acquarello, l’uso degli inchiostri, delle tempere e degli acrilici.
Nel 2003 ha partecipato alla realizzazione del film di animazione  Yo Rhad – un amico dallo spazio, con la regia di Vittorio Rambaldi.
Nel biennio 2008-09 ha frequentato il corso di pittura tenuto dal prof. Luigi Bruno presso la Scuola di Arti Ornamentali San Giacomo. Dal 2009 ha aperto, insieme ad altri artisti, uno studio di pittura a Roma.


Giovanni Daniele FRERI

41bis_daniele_freri

Govanni Daniele Freri nasce a Messina il 5 agosto del 1969. Si è diplomato Maestro d’arte nel 1987 e stilista orafo nel 1989. Nel 1997 collabora alla realizzazione del n.zero di “The Funky” autoproduzione a fumetti presentato alla mostra del libro di Aprile nell’Ente Fiera di Messina. A dicembre, dello steso anno, sul n. 1 di Funky pubblica il personaggio di Springman.

Nel 99-2000 ha collaborato con il quindicinale messinese “CLUB“, presentando delle vignette umoristiche sul cinema, tiene un corso sul fumetto agli studenti all ’interno dell’Ente fiera di Messina in occasione del IX Salone del Libro, prepara delle illustrazioni ispirate da un’opera letteraria di Stefano Benni e collabora con il n.12 di Fumettomania.

Attualmente é emigrato al nord per lavoro, con sua moglie, di tanto si fa sentire inviandoci dei suoi nuovi lavori.


Giacomo LANDI

33_spiderman-Giacomo_landi
Spiderman volteggia per le strade di Bologna.

Nome: Giacomo – Cognome: Landi – In arte: JECKY
Luogo e Data di Nascita: Bologna, 1973
http://www.jecky.it

Fin da piccolo sono stato la disperazione dei miei genitori in quanto a consumo di carta e matite. La mia camera era diventata la discarica comunale del truciolo di gomma.
…Dopo una serie di modifiche, stravolgimenti, storie iniziate e mai terminate, notti insonne, illuminazioni e visioni, arrivai finalmente a definire un personaggio il cui sorriso mi illuminava lo spirito. Da quel momento, con qualche piccola variazione lungo il percorso, sono arrivato a consolidare questo soggetto che, sfogliando il mio sito ( http://www.jecky.it ) si può ritrovare in varie vesti nei lavori svolti fino ad oggi.
Negli ultimi anni, nel mio bagaglio fumettistico, ho aggiunto anche personaggi nati quasi per caso e che differenziano e creano un’alternativa dalla mia linea “classica”.
E’ possibile vedere buona parte delle mie ultime fatiche alla pagina “http://www.jecky.it/comix.html” fra cui troverete anche lavori che si discostano dalla fumettistica ma piuttosto sulla grafica in generale.
Istituti d’arte? Corsi fatti? Concorsi a cui ho partecipato o che magari ho vinto? Nozioni fumettistiche?…assolutamente nulla….
Non credo sia proprio un bene questa mancanza di concetti e conoscenze fumettistiche a livello formativo, ma le cose stanno così e devo riuscire a conviverci…
Quello che ho fatto e le migliorie avute a livello grafico sono tutte frutto della mia passione e invasatura che ho verso il disegno a mano libera.

Aggiornamento di Marzo 2009 –
Ho Seguito un corso di fumetto a Bologna tenuto da vari artisti come Piero Ruggeri, Otto Gabos, Massimo Semerano, Francesco Barbieri, Onofrio Catacchio e Francesco Mattioli e spero riesca a darmi qualche aiuto per migliorare la mia grafica e magari avere qualche nuovo spunto.


Mirella MENCIASSI

40_Emma Frost_menciassi
Emma Frost un po’ meno vigorosa, rispetto ai tributi precendenti, ma un po’ piu’ dolce ad opera di MirelMirella Menciassi, nata a Siena il 13 giugno 1978. Fin da piccola ama disegnare, soprattutto animaletti, ma è dopo aver finito le scuole superiori che capisce che vorrebbe trasformare la sua passione in lavoro. Frequenta le scuole Nemont e la Scuola Internazionale di Comics a Firenze (nel 2007).

Nel campo dei fumetti ha pubblicato due volumetti editi dalla Cagliostro e-press; dei racconti autoconclusivi per edizioni EF; dei fumetti e dellestrisce on – line
Come disegnatrice ha realizzato delle illustrazioni per siti web, delle caricature e dei biglietti di auguri su richiesta; ha illustrato un libro per boopen, ed infine ha realizzato delle vignette per numeri unici delle contrade del palio di siena

I suoi disegnatori preferiti sono Ferri Gallieno (Zagor), Barbucci e Canepa (Sky Doll), Frezzato, Turconi, Guarnido, Turner (buonanima), Carpi, Brindisi, Castellini, Middleton.
I suoi pittori preferiti sono Bosh, Giotto e Caravaggio.

Attualmente sta disegnando “Elyzabeth – Dark Visions of the Moon” e “Runningwolf Mirari” per Cagliostro E-Press, intanto lavora per migliorarsi su alcuni suoi progetti, nella speranza di trovare un lavoro nel campo del fumetto/disegno/illustrazione.

 

Immagini e marchi registrati sono © dei rispettivi autori e degli aventi diritto
e vengono utilizzati esclusivamente a scopi conoscitivi e divulgativi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi